Il tarlo asiatico, un pericolo per l'ambiente
notizia pubblicata in data: mercoledì 23 luglio 2008

L'Ufficio Ecologia del Comune invita i cittadini a controllare e segnalare urgentemente la presenza dell'insetto comunemente chiamato tarlo asiatico.

Si tratta dell'Anoplophora Chinensis, un coleottero le cui larve provocano danni alle piante scavando gallerie nel legno degli alberi per nutrirsi, creando dunque vie d'ingresso per ,marciumu secondari e conseguente morte della pianta stessa.

Il tarlo asiatico attacca il melo, il pero, il nocciolo, l'acero, il faggio, la betulla, il carpino, il platano, la langostremia. Altre essenze ospitano l'insetto e favoriscono l'infestazione.

Con questa segnalazione l'Amministrazione Comunale di Somma Lombardo intende contribuire alla campagna della Regione Lombardia - Assessorato all'Agricoltura per monitorare, prevenire e fronteggiare i pericoli causati dal tarlo asiatico.

Il nostro Comune rientra nell'area di rispetto per quanto riguarda la diffusione dell'insetto: i cittadini sono invitati a segnalarne la presenza sia all'Ufficio Ecologia comunale (telefono 0331.989039), sia ai recapiti messi a disposizione dalla Regione (da telefono fisso 840.000.001; da cellulare 02.69967001; mail: tarloasiatico@regione.lombardia.it).

Per saperne di più, è possibile consultare l'indirizzo internet:

Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente settembre 2018 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo

Segnalazioni e Reclami