Comune di Somma Lombardo
P.zza Vittorio Veneto 2
21019 Somma Lombardo (VA)
Tel +39 0331 989011
- Fax +39 0331 989075
IBAN IT45E0569650560000020004X68
Codice Unico Ufficio per F.E. UF7Q22

Gian Luigi Bellorini espone presso la galleria Oriana Fallaci
notizia pubblicata in data: venerdì 7 giugno 2013

GIAN LUIGI BELLORINI ESPONE PRESSO LA GALLERIA ORIANA FALLACI DI SOMMA LOMBARDO  CURATA DALL’ART DIRECTOR  LORENZO SCHIEVENIN BOFF, CON IL  PATROCINIO DELLA PROVINCIA DI VARESE, DELL’ASSESSORATO ALLA CULTURA DI SOMMA LOMBARDO.

Locandina dell'evento

LA MOSTRA SARÀ VISITABILE dal 08/06/2013 al 16/06/2013

Orario:

Giovedì     17.00-19.00

Venerdì     17.00-19.00

Sabato       17.00-19.00

Domenica  10.00-12.30 e 17.00-19.00

GIAN LUIGI BELLORINI Nato nel 1951, fin dall'adolescenzail dipingere è la sua unica attività. Da anni, con esposizioni nazionalied    estere, è tra gli artisti della Silbernagl &Undergallery, prima a Daverio e successivamente a Milano.

Da quel lungo viaggio attraverso l’Italia,compiuto poco più che adolescente con amici stranieri, ne ritornò come folgorato, certamente convertito alla pittura figurativa, perché musei, gallerie e palazzi grondanti arte del passato lo distolsero dalla pittura astratta, con la quale aveva cominciato. Poi ha dedicato tutta la sua vita, il suo tempo all’arte, seguendo caparbiamente un cammino che lo ha condotto ad elaborare una tecnica raffinata, accuratissima nel disegno, squisita nella scelta ed accostamento dei colori; un percorso che lo ha avvicinato alla pittura metafisica e al surrealismo, sua conseguenza.“ I miei quadri alla fine sono nature morte ritualizzate ” dice l’Artista dei suoi lavori. Già, ma quali oggetti compaiono nelle sue opere? A volte troviamo anche barattoli morandianamente disposti, ma più spesso da questi contenitori spuntano misteriosi riccioli e scampoli di carta, segnalibri, fiori, farfalle, uccelli delicatamente ritagliati da pagine leggere; oppure matite colorate che invitano al gioco del disegno…         E lontano, ad inquadrare questi fragili teatrini, c’è un paesaggio dolce e verde,un cielo percorso da nuvole. Non sono oggetti reali, anche se riprodotti con realismo perfetto, ma inventati, forme immaginate, apparizioni imprevedibili,  straordinariamente evocative di un inconscio misterioso e suggestivo. Eppure l’Artista a volte pare voglia suggerirci un messaggio, un’interpretazione di questo mondo magico ed esoterico, riempiendo le sue composizioni di lettere e segni; ma il messaggio non è ancora stato decifrato e rimane sempre impenetrabile come il senso del vivere nostro.

SILVANA ANGELA FERRARIO

Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente gennaio 2018 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo

Segnalazioni e Reclami