Comune di Somma Lombardo
P.zza Vittorio Veneto 2
21019 Somma Lombardo (VA)
Tel +39 0331 989011
- Fax +39 0331 989075
IBAN IT45E0569650560000020004X68
Codice Unico Ufficio per F.E. UF7Q22

Serata finale concorso letterario Tuttiscrittori
notizia pubblicata in data: lunedì 1 luglio 2013

L’Amministrazione Comunale ringrazia vivamente Proloco Coarezza per l’impegno profuso nell’ideazione ed organizzazione della VII edizione del Concorso Letterario Tuttiscrittori.
Ogni aspetto è curato nei minimi dettagli a partire dalla realizzazione del libretto riportante i sei brani finalisti, alla scelta della romantica Piazza Pozzo, al gustoso buffet offerto nel patio dell’adiacente antico convento.
Quest’anno l’ascolto dei racconti è stato ancor più coinvolgente grazie alla lettura a più voci da parte degli allievi della Scuola di Teatro della Compagnia Anni Verdi.
L’intrattenimento musicale è stato affidato ad Angelo Ceriani ed il suo gruppo che hanno eseguito stravaganti brani di propria composizione.
Tuttiscrittori è un concorso che riscontra ogni anno sempre più successo attirando partecipanti da tutta Italia.
E’ un’iniziativa culturale che dà lustro a Coarezza e regala una serata ricca di emozioni.

Il Vice Sindaco
Donatella Cunati

La Serata si preannunciava ghiotta: una lunga tavolata ricoperta di salumi, bruschette, primi piatti freddi, spiedini di verdure e di frutta si estendeva sontuosamente nel cortile del convento che si affaccia sulla piazza: la FAMIGLIA TREDICI, proprietaria dell’antico edificio, era presente con i più giovani dei suoi esponenti.

Il pubblico, rifocillato dal buffet freddo generosamente offerto dalla PRO LOCO COAREZZA, prendeva posto nelle poltroncine che si allineavano nella piazzetta del POZZO, cuore della vecchia Coarezza: aveva inizio così la serata conclusiva del VII CONCORSO LETTERARIO TUTTISCRITTORI. Parte del pubblico (settanta persone) era stata prescelta come giuria popolare per il giudizio finale dei sei concorrenti emersi, tramite una selezione, tra i numerosi partecipanti, che, da tutta Italia, avevano inviato i loro elaborati.

Quest’anno la lettura dei racconti è stata affidata agli allievi della Compagnia Teatrale ANNI VERDI di Somma. Si è trattato di una esposizione a più voci, che ha creato una vera e propria drammatizzazione, laddove il racconto lo consentiva con la presenza del dialogato. Il risultato di questa scelta interpretativa è stato, a dir poco, brillante con un pubblico che ascoltava attento e, a tratti, col fiato sospeso. Del resto va sottolineato che tutti i racconti erano dei “gialli”, per rispondere al tema proposto dal Concorso: Il colpevole non è sempre il maggiordomo. Ma le sorprese della serata non finivano qui: ad intervallare la lettura dei brani erano presenti alcuni musicisti sommesi coordinati da Angelo Ceriani . Ricordiamo: Fabio De March, Paolo D’Errico, Gianni Moretti, che hanno eseguito brani tratti dal loro spettacolo musicale “No solo”, che verrà riproposto a Somma in ottobre. Sono state esibizioni, alcune in puro dialetto sommese, capaci di trascinare il pubblico, commosso e divertito, in lunghi applausi.

Alla fine della serata, il noto presentatore Stefano Aliprandini, con instancabile verve, ha letto la classifica finale: primo premio al brillante, e giovanissimo, scrittore ALBERT HULISELAN CANEPA, giunto a noi dalla sua Sardegna, per il racconto Sì, il colpevole sono io; SABRINA SEZZANI, fiorentina, si è segnalata come seconda classificata col suo divertente : Sindaco o maggiordomo? Al terzo posto SIMONE CENSI col suo intenso brano Quello che vedo; FRANCESCA CANAPA, ventenne marchigiana, ha ottenuto il quarto posto con Cherry brandy; al quinto posto CINZIA CAMPANI, fiorentina di Scarperia, col suo Verità nascoste ed infine CINZIA BORDON, veneta di nascita e brianzola d’adozione, si è classificata sesta col brano La trappola.

La PRO LOCO COAREZZA ha offerto ai primi tre classificati un premio in denaro, mentre riconoscimenti ed omaggi sono stati consegnati agli altri partecipanti.

Il VICESINDACO, Assessore alla Cultura DONATELLA CUNATI ha portato i saluti e gli apprezzamenti dell’Amministrazione per una manifestazione che, da appassionata lettrice e creatrice del Gruppo di Lettura della Biblioteca Di Somma, ha particolarmente gradito. Dopo tante emozioni, la serata però non era ancora conclusa, perché la PRO LOCO ha sfoderato due o tre kilometriche torte di panna e frutta, annaffiate da un delizioso e freschissimo vino bianco, che hanno mandato tutti a casa proprio contenti e soddisfatti: una serata davvero ghiotta!

PRO LOCO COAREZZA

1° classificato: Albert Huliselan Canepa con "Si, il colpevole sono io"

2° classificato: Sabrina Sezzani con "Sindaco o maggiordomo"

3° classificato: Simone Censi cpn "Quello che vedo"