Dai misteri della Bibbia all’incontro con la materia

Sono eccezionalmente due in questa settimana gli incontri all’interno di “Letture 2008”, il ciclo di appuntamenti promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune nella Sala Olimpo del Castello Visconti di San Vito.


Venerdì 30 maggio alle 21.00 Armando Torno, editorialista del “Corriere della Sera”, presenta il suo ultimo libro, “Il gioco di Dio” (Mondadori) in un incontro dal titolo “I misteri della Bibbia”. Torno rilegge con gli strumenti dello scrittore e del filosofo le vicende di dodici personaggi biblici, interrogandosi appunto sul “gioco di Dio” nei loro riguardi e sulle riverberazioni delle loro storie e delle loro figure nell’arte e nelle letterature dell’Europa cristiana.


Domenica 1° giugno alle 16.30 l’incontro è con uno degli artisti più interessanti nell’arte contemporanea, lo scultore Giancarlo Sangregorio, alcune delle cui opere sono state donate alla Città di Somma Lombardo e sono ospitate in diversi luoghi cittadini creando una sorta di eccezionale “galleria d’arte”. “Incontro con la materia”, il titolo dell’appuntamento alla scoperta dell’arte di Sangregorio, sarà introdotto dal commento critico di uno dei più stimati e apprezzati critici d’arte italiani, Marco Rosci.