Bando buoni spesa emergenza Covid-19, riapertura termini dal 12 al 30 aprile

Dal 12 al 30 aprile 2021 riaprono i termini per aderire al bando buoni spesa emergenza Covid-19.

18 gennaio 2020 – Bando buoni spesa emergenza Covid-19, riapertura termini fino al 7 febbraio

Dal 18 gennaio al 7 febbraio 2021 riaprono i termini per aderire al bando buoni spesa emergenza Covid-19 (riservato a coloro che non ne hanno beneficiato nel mese di dicembre 2020).

2 dicembre 2020 – Apertura bando buoni spesa emergenza Covid-19 dal 2 al 13 dicembre

Con propria deliberazione n. 154 del 2 dicembre 2020 la Giunta Comunale ha definito gli indirizzi per l’erogazione ai cittadini di Somma Lombardo dei buoni spesa introdotti all’art. 2 del Decreto Legge n. 154/2020 sulla base di quanto stabilito con l’Ordinanza n. 658/2020.

La misura è finalizzata al sostegno di persone che a causa dell’emergenza si trovino nella momentanea indisponibilità finanziaria per far fronte all’acquisto di generi di prima necessità.

DESCRIZIONE
Buono per l’acquisto di alimentari e generi di prima necessità presso gli esercizi individuati e presenti sul territorio comunale, in grado di fornire la spesa complessiva.

L’avente diritto riceverà dei buoni da presentare presso l’esercizio commerciale convenzionato, per comprare i prodotti.

A CHI SPETTA
Cittadini residenti e domiciliati a Somma Lombardo che si trovano in difficoltà economica causata dalle misure legate all’emergenza Coronavirus e/o in stato di bisogno.

Per ogni nucleo familiare la domanda può essere presentata da un solo componente.

L’erogazione verrà fatta a bando, previa acquisizione dell’autocertificazione ed eventuale intervista telefonica.

Sarà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (ad es., reddito di cittadinanza, cassa integrazione, NASPI o altro), ciò non esclude che le risorse possano essere attribuite anche a percettori di altre forme di sostegno pubblico al reddito ma nell’attribuzione del contributo sarà data priorità a chi tale sostegno non lo riceve.

COME PRESENTARE LA DOMANDA
Prevalentemente inviando via e-mail l’apposita modulistica compilata, contenente l’autocertificazione dei requisiti ed allegando copia del documento di identità e dell’ISEE entro e non oltre il 13 dicembre 2020;

Viene garantito supporto telefonico al perfezionamento della domanda per le persone che fossero in difficoltà ad inviarla via e-mail.

MISURA DEL BENEFICIO
Il buono spesa erogato è commisurato al numero di componenti del nucleo familiare e determinato nella misura di € 100,00 per ogni componente, fino a un massimo di € 500,00 a famiglia, prevedendo eventuali ulteriori € 100,00 per situazioni di particolari fragilità.

ISTRUTTORIA E CONTROLLI
Potranno essere disposti approfondimenti attraverso colloqui ed interviste; l’Ente si riserva di effettuare i controlli sulla veridicità di quanto dichiarato.

Per informazioni:
Ufficio Servizi sociali 0331.989016;

Invio domande al seguente indirizzo e-mail:
servizisociali@comune.sommalombardo.va.it