Vaccino Covid, open day vaccinale dedicato alla fascia d’età 5-11 anni

Nelle giornate di Sabato 29 gennaio 2022 e Domenica 30 gennaio 2022, secondo le indicazioni della Unità di Crisi di Regione Lombardia, al fine di incentivare l’adesione della popolazione alla vaccinazione anti Covid-19 per la fascia di età 5-11 anni, ATS Insubria promuove una giornata di accesso libero per i bambini in centri dedicati con percorsi specifici per i non prenotati.

Informazioni essenziali:

  • POSSONO essere vaccinati anche i bambini in auto-sorveglianza, cioè bambini (asintomatici!) guariti da meno di 120 giorni che sono stati a contatto di caso accertato e che devono utilizzare, nei 10 giorni successivi al contatto, la mascherina FFP2.
  • NON POSSONO essere vaccinati i bambini sottoposti a provvedimenti di quarantena: questi bambini potranno vaccinarsi al termine del periodo di quarantena
  • L’identificazione con documento di riconoscimento (con foto) è richiesta per i genitori/tutori legali e per gli accompagnatori con delega. Per ricevere la vaccinazione sarà inoltre necessario presentarsi con la Tessera Sanitaria del bambino.

Nello schema seguente vengono indicati gli indirizzi e gli orari di apertura al pubblico per l’iniziativa.

ASSTINDIRIZZOORARIO e DATA
ASST LARIANACV Via Napoleona 60 – COMO08:00 – 20:00, Sabato 29 e Domenica 30
ASST SETTE LAGHICV RANCIO – Via Provinciale 13 loc. Rancio Valcuvia, CUVEGLIO (VA)08:00 – 20:00, Sabato 29 e Domenica 30
CV AULE FORMAZIONE – Ospedale di Circolo V.le Borri 57, VARESE08:00 – 20:00, Sabato 29 e Domenica 30
ASST VALLE OLONACV/HUB MALPENSA FIERE – Via XI Settembre 16, BUSTO ARSIZIO (VA)14:00 – 17:00, Sabato 29 e Domenica 30

7 gennaio – Vaccino Covid, prenotazioni per booster a 4 mesi da seconda dose e per 12-15 anni

Da sabato 8 gennaio 2022 la prenotazione della dose booster del vaccino anti-Covid in Lombardia sarà possibile per tutti i lombardi che hanno completato il ciclo vaccinale (con una o due dosi in base al vaccino utilizzato) da almeno 4 mesi.

Sempre da sabato, potranno accedere alla prenotazione della terza dose di vaccino anti Covid-19 anche i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni che hanno completato il ciclo vaccinale primario.

Le somministrazioni di terze dosi ai ragazzi della fascia 12-15 anni partiranno dal 10 gennaio.

27 dicembre – Terza dose vaccino anti Covid-19, aperte prenotazioni per la fascia di età 16-17 anni

A partire da lunedì 27 dicembre possono prenotare la terza dose (booster) di vaccino anti Covid-19 anche i cittadini appartenenti alla fascia di età 16-17 anni.

La dose booster è inoltre accessibile per tutti i cittadini che abbiano compiuto almeno 18 anni, compresi gli iscritti all’AIRE, coloro che appartengono alle altre categorie previste dall’Ordinanza 7/2021, il personale SASN, i cittadini stranieri o in possesso di codice STP, che abbiano completato il ciclo vaccinale da almeno 5 mesi (150 giorni).

Possono invece prenotare la prima dose di vaccino anti Covid-19 i cittadini di età pari o superiore a 5 anni.

Scopri i Centri vaccinali aperti il 25 dicembre 2021 e il 1° gennaio 2022

13 dicembre – Vaccinazione anti Covid-19 per i bambini tra 5 e 11 anni: prenotazioni aperte

A partire da domenica 12 dicembre è possibile prenotare la somministrazione della prima dose di vaccino anti Covid-19 anche per i bambini di età compresa tra i 5-11 anni.

I genitori/tutori di bambini con un’età compresa tra i 5 e gli 11 anni che non riescono ad accedere alla prenotazione possono utilizzare il pulsante “Richiedi Abilitazione” per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei dati del minore. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione sarà possibile accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.

Si ricorda che, ai fini della prenotazione e della somministrazione del vaccino, i bambini il giorno dell’appuntamento devono avere 5 anni compiuti. E’ pertanto opportuno tenerne conto in fase di prenotazione/somministrazione. Il giorno dell’appuntamento vaccinale il genitore/tutore legale dovrà:

  1. comunicare al medico vaccinatore del Centro Vaccinale che il minore non sia stato sottoposto alla somministrazione di vaccini vivi attenuati (ad es. influenza spray nasale, morbillo parotite rosolia e varicella, febbre gialla) nei 14 giorni precedenti e che non riceverà vaccini nei 14 giorni successivi alla vaccinazione anti Covid-19, oppure presentare certificato vaccinale del figlio/minore.
  2. Presentare il Consenso Informato sottoscritto dal genitore/legale rappresentante.

Si precisa che:

  1. ai fini del consenso alla vaccinazione, che per i minori è dato dai genitori / tutori legali, è sufficiente che il giorno della vaccinazione sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali. Il genitore/tutore presente dichiarerà di aver informato l’altro genitore sulla vaccinazione del/la ragazzo/a.
  2. i minori devono essere accompagnati esclusivamente dal genitore /tutore legale e il consenso deve essere firmato davanti al medico.

30 novembre – Terza dose vaccinazione anti Covid-19: prenotazioni aperte per tutti (dai 18 anni)

A partire da martedì 30 novembre è possibile prenotare la dose booster del vaccino anti Covid-19 anche per i cittadini di età compresa tra i 18 e i 39 anni che abbiano completato il ciclo vaccinale da almeno 5 mesi (150 giorni).

Da giovedì 18 novembre anche i cittadini dai 40 ai 59 anni possono prenotare la terza dose di richiamo (booster) del vaccino anti Covid-19, purché abbiano completato il ciclo vaccinale da almeno 6 mesi (180 giorni).

Da giovedì 11 novembre possono inoltre prenotare la dose booster i soggetti maggiorenni vaccinati da almeno sei mesi (180 giorni) con una unica dose di vaccino Janssen (Johnson & Johnson).

A partire dal 27 ottobre anche i cittadini over 60 e le persone con elevata fragilità di età uguale o maggiore di 18 anni possono procedere con la prenotazione della terza dose di vaccinazione anti Covid-19.

Somministrazione terza dose: possono prenotare la dose addizionale di vaccino anti Covid-19 a completamento del ciclo vaccinale primario i cittadini trapiantati e immunocompromessi, come indicato nelle Circolari del Ministero della Salute.

Possono inoltre prenotare la dose booster (richiamo dopo un ciclo vaccinale primario) i cittadini con più di 80 anni e – dal 18 ottobre – tutti i cittadini esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali.

Modalità di prenotazione della terza dose:

  1. Sul portale di Poste Italiane (https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/)
  2. Chiamando il numero verde 800 894 545
Allegati