Avviso per tessere elettorali

REFERENDUM POPOLARI DEL 12 GIUGNO 2022 – TESSERE ELETTORALI

In vista delle consultazioni referendarie del 12 giugno 2022 si ricorda che per essere ammessi al voto è necessario esibire la propria tessera elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento.
In caso di furto, smarrimento o esaurimento degli spazi a disposizione è possibile richiedere l’emissione di una nuova tessera elettorale. Pertanto si invitano tutti gli elettori a controllare lo stato della propria tessera elettorale e a richiederne tempestivamente una nuova.
Per il rilascio della nuova tessera elettorale è necessario compilare il modulo presente in questa pagina allegando:
1) copia del documento di riconoscimento
2) in caso di furto o smarrimento la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
3) in caso di deterioramento o esaurimento degli spazi la vecchia tessera elettorale.
E’ possibile presentare la richiesta in via telematica all’indirizzo demografici@comune.sommalombardo.va.it o fisicamente all’ufficio URP/PROTOCOLLO negli orari di apertura al pubblico.
Si informa che per ogni nuovo residente o neomaggiorenne l’ufficio elettorale stampa in automatico la nuova tessera elettorale che viene consegnata all’indirizzo di residenza da parte dei Messi Comunali. In caso di mancato recapito per assenza dell’interessato o familiari conviventi viene lasciato un avviso con l’invito a recarsi presso l’ufficio elettorale per il ritiro della nuova tessera.
In caso di spostamento di residenza all’interno del Comune con relativo cambio di sezione elettorale, l’ufficio provvede alla stampa e al recapito tramite servizio postale del tagliando di aggiornamento della tessera elettorale che dovrà essere applicato dall’interessato alla tessera elettorale seguendo le relative istruzioni.

Si allegano “dichiarazione sostitutiva per tessera elettorale” e “Richiesta duplicato o rinnovo tessera per deterioramento, furto o esaurimento spazi“.