E…state insieme – il calendario degli eventi estivi a Somma Lombardo

“Dopo gli anni difficili del Covid c’è voglia di stare insieme e c’è voglia di eventi che riportino i cittadini a godere degli spazi della propria Città, di socializzazione e di convivialità, sia nel centro storico sia nei quartieri che in questa estate 2022 si animeranno con un calendario ricco e itinerante per coinvolgere grandi e piccini con proposte variegate”.

Con queste parole l’Assessore alla Cultura, Donata Maria Valenti presenta E…state Insieme, il programma degli eventi organizzati nei mesi estivi sul territorio di Somma Lombardo.

Una serie di iniziative che spaziano dal cinema all’aperto, ai concerti e gli spettacoli teatrali per abbracciare i gusti di diverse fasce d’età. Con un evento clou la Notte Bianca del 9 luglio 2022, durante la quale Somma Lombardo farà un salto indietro nel tempo ai meravigliosi Anni ’60.

Per la rassegna “Cinema sotto le stelle” preziosa la collaborazione di Pro Loco Somma, Pro Locco Coarezza e l’associazione Maddalena Forever che consentirà di portare l’iniziativa in giro nei quartieri per 5 serate diverse: il 22 giugno al campo sportivo delle Scuole Macchi (rinviato causa maltempo al 27 luglio), il 6 luglio nel Cortile di Palazzo Comunale, il 14 luglio in Piazza Santo Stefano a Mezzana, il 21 luglio al campo dell’Oratorio di Maddalena, il 3 agosto al campo sportivo di Coarezza.

Torna anche un appuntamento per i bambini più piccoli, da zero a sei anni, con le letture nel parco Beltramolli di Mezzana, con le volontarie lettrici del programma “Nati per leggere”, in programma sabato 18 giugno e sabato il 9 luglio 2022.

Quest’anno nel programma anche alcuni eventi resi possibili grazie alla collaborazione con altri enti del territorio e del terzo settore come la partecipazione per la prima volta al Festival del Lago Cromatico, concerto di musiche medievali al Castello Visconti di San Vito il 1 luglio e il Festival Terra e Laghi con la proposta teatrale Favole al Telefono il 10 settembre in Sala Polivalente.

Di seguito il calendario completo:

18 GIUGNO
Musica medievale con Ensemble Micrologus – Festival Lago Cromatico
6 LUGLIO
ORE 21
CORTILE PALAZZO COMUNALECINEMA SOTTO LE STELLE – Un amico straordinarioCINEMARegistrazione presenza
7 LUGLIO
CORTILE PALAZZO COMUNALEIL FILO DEL MARE
con Michela Prando e Giulia Ananìa
TEATRORegistrazione presenza
9 LUGLIO
ORE 10
PARCO BELTRAMOLLI
Mezzana
NATI PER LEGGEREBAMBINI
9 LUGLIO
DALLE ORE 17
CENTRO STORICONOTTE BIANCA
ANNI ’60
14 LUGLIO
MEZZANA
p.zza S. Stefano
CINEMA SOTTO LE STELLE – King Richard una famiglia vincenteCINEMARegistrazione presenza
17 LUGLIO
CORTILE PALAZZO COMUNALEOBBIETTIVO RISATA
Cabaret Comic Lab
TEATRORegistrazione presenza
20 LUGLIO
CASTELLO VISCONTI DI SAN VITOCOLONNE SONORE DISNEY AND FRIENDS
Concerto del quartetto Amouage
21 LUGLIO
ORE 21
CAMPO ORATORIO MADDALENACINEMA SOTTO LE STELLE – Se mi vuoi beneCINEMARegistrazione presenza
24 LUGLIO
CORTILE PALAZZO COMUNALECIRCO IN CIELO
Spettacolo con l’Associazione Culturale Oplà
TEATRORegistrazione presenza (link da attivare
29 LUGLIO
CORTILE PALAZZO COMUNALECONCERTO TRIBUTO AI BEATLES
Con il duo acustico The Beetools
MUSICARegistrazione presenza (link da attivare
3 AGOSTO
ORE 21
CAMPO SPORTIVO ORATORIO COAREZZACINEMA SOTTO LE STELLE – Il giorno più belloCINEMARegistrazione presenza (link da attivare
8 SETTEMBRE ORE 21 CASTELLO VISCONTI DI SAN VITOBLACK SORROW IN CONCERTO
Direzione Artistica Andrea Parodi
10 SETTEMBRE
SALA POLIVALENTE FAVOLE AL TELEFONO
Con la compagnia Assemblea Teatro – Festival Terre e Laghi
TEATRORegistrazione presenza (link da attivare

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al link indicato.

Per informazioni è possibile telefonare al n.0331989095 oppure scrivere a urp@comune.sommalombardo.va.it