Fra l’ 11 maggio e il 15 giugno 2023 sarà possibile compilare sul sito di Regione Lombardia, nell’apposita sezione bandi, le domande della componente di Dote scuola – Materiale didattico 2023/2024 e delle Borse di studio statali a.s. 2022/2023 di cui al D.Lgs n. 63/2017, ai sensi della D.G.R. n. 236/2023.
Contributo a fondo perduto (dotazione regionale o borsa di studio statale) per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento dell’obbligo scolastico, sia nei percorsi di istruzione che di istruzione e formazione professionale
A chi è rivolto:
- Studenti fino a 21 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda, residenti in Lombardia.
- ISEE fino a euro 15.748,78.
- Iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria (sia di istruzione, sia di istruzione e formazione professionale e IeFP), presso scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie; oppure istituzioni formative accreditate IeFP. Gli Istituti scolastici devono aver sede in Lombardia o nelle regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza.
Può essere pertanto presentata domanda per gli studenti che:
– nell’anno scolastico 2022/2023 hanno frequentato l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado;
– nell’anno scolastico e formativo 2023/2024 frequenteranno una classe della scuola secondaria di primo o secondo grado ovppure una classe dell’istruzione e formazione professionale (IeFP).
Chi può presentare la domanda:
- uno dei genitori;
- altri soggetti che rappresentano lo studente beneficiario (rappresenta il minore la persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con provvedimento del Tribunale per i Minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’istituzione scolastica – ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera l, della legge n. 149/2001);
- lo studente maggiorenne, dichiarando la sussistenza dei requisiti sopra descritti.
La domanda è redatta in autocertificazione, non sono necessari certificati e documenti aggiuntivi. Regione Lombardia effettua controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite e, in caso di dichiarazioni mendaci, i richiedenti decadono dal beneficio della dote e sono puniti penalmente ai sensi e per gli effetti dell’articolo 76 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.
Come presentare la domanda
- registrarsi alla piattaforma Bandi OnLine, attraverso l’autenticazione al sistema:
– utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
– mediante CNS (Carta Nazionale dei Servizi), con PIN personale e lettore della Carta;
– mediante CIE (Carta d’Identità Elettronica), utilizzando:
– PIN personale e lettore della Carta
– smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”
– computer e smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”. - compilare la domanda online di partecipazione, seguendo le istruzioni contenute nel sistema online e nel Manuale Utente;
- confermare i dati inseriti e inviare cliccando il pulsante “Invia al protocollo”.
A conclusione della procedura illustrata precedentemente, il sistema informativo rilascia in automatico numero e data di protocollo della domanda di contributo presentata.
Le domande lasciate in bozza, per le quali non è stata completata la procedura fino al rilascio del numero di protocollo, sono considerate non perfezionate e quindi non pervenute.
L’avvenuta ricezione telematica della domanda ed il suo numero identificativo sono comunicati al soggetto richiedente per posta elettronica, all’indirizzo indicato nella sezione anagrafica di Bandi OnLine.
È possibile modificare, integrare o rinunciare alla domanda di partecipazione entro la data di chiusura del bando. Successivamente saranno prese in carico esclusivamente le richieste di rinuncia al contributo e/o di modifica dei dati di contatto (ad esempio: numero di cellulare, e-mail).