Progetto podcast “Ieri, Oggi, Domani: il percorso dell’arte sommese”

Donata Valenti, assessore alla Cultura

Prosegue il cammino del progetto “Ieri, Oggi, Domani: il percorso dell’arte sommese” che si sta ampliando su diversi campi, dagli eventi alla realizzazione dei murales, e ora con questo progetto di divulgazione e legato alla didattica scolastica.

Per mantenere un forte contatto col territorio abbiamo pensato di rivolgerci al mondo della scuola, e la scelta è ricaduta su un istituto turistico, il Gadda Rosselli, che ringrazio per aver accettato e su Radio 24 grandissimi esperti del mondo podcast.

I ragazzi saranno protagonisti, faranno un’esperienza legata al progetto di Alternanza Scuola Lavoro e soprattutto vedranno la realizzazione di qualcosa di concreto. Raccontare l’arte e soprattutto la street art non è facile; quindi, siamo certi che sarà un’avventura molto interessante.

Francesco Calò assessore al Turismo

Siamo molto felici di poter offrire agli studenti un progetto con i professionisti de Il Sole 24 ore e unire un progetto di divulgazione e di didattica che consentirà a noi di realizzare un prodotto professionale e spendibile sulle maggiori piattaforme e allo stesso tempo di assolvere a un impegno con la scuola, insegnando loro qualcosa che potrebbe un domani diventare la loro professione.

Abbiamo scelto lo strumento del podcast che è negli ultimi anni in forte espansione ed è certamente un mezzo innovativo e potente di comunicazione, che riscuote sempre maggiore successo nelle fasce più giovani e con un occhio all’inclusività.

Fausto Amorese, direttore marketing gruppo Il sole 24 ore

Come radio 24 siamo molto felici che ci sia stato affidato questo progetto, anche perché in qualità di esperti possiamo davvero dire che il mondo dell’audio digitale è esploso negli ultimi anni. Abbiamo circa 8 milioni di ascoltatori dei nostri podcast originali e questo ci rende molto orgogliosi.

Radio 24 compie 25 anni e la sfida è proprio quella di raccogliere l’interesse di ragazzi che quando noi abbiamo cominciato non eravamo nemmeno nati. Ci piace ascoltare i giovani per capire che cosa hanno da dire e cosa pensano. Grazie a questo progetto apriremo i nostri studi per scoprire il mondo podcast ai ragazzi e in chiusura di percorso consegneremo un prodotto finito che sarà divulgato attraverso i nostri canali. Davvero grazie al Comune per la fiducia dimostrata nei nostri confronti.

Roberta Casa, responsabile marketing gruppo Il Sole 24 Ore

Il racconto fa parte della nostra comunicazione e più in generale della vita. Siamo abituati a fare un racconto su tutto: attualità, scuola, cultura, lavoro, arte. Il potere immaginifico della parola non ha prezzo, ed è importante che questo messaggio passi ai ragazzi che oggi sono molto abituati a vedere. Il video pervade la nostra esperienza quotidiana, quindi per loro non sarà facile raccontare attraverso le parole, si tratta di una modalità completamente differente.

Prima ci sarà una parte teorica con delle lezioni in classe sui fondamenti del podcast, i ragazzi saranno messi a loro agio anche ascoltando le loro caratteristiche. Insegneremo loro i segreti del podcast, e quello che sta dietro alla scrittura, alla realizzazione e alla distribuzione di un podcast. Sicuramente, infine, impareremo anche noi qualcosa da loro!

Professoressa Stefania Allegrati docente dell’Istituto Gadda Rosselli

Siamo molto felici di avere avuto questa possibilità di conoscere il territorio in primis e di fare con gli studenti della terza ad indirizzo turistico un progetto concreto, che darà loro la possibilità di mettersi in gioco e di collaborare con degli esperti. Sono molto curiosi di scoprire cosa li aspetta e di mettersi in gioco, con l’intento di acquisire tante competenze legate al loro curriculum scolastico e non solo. M auguro che questo possa essere un progetto di crescita personale prima che didattico e che sia per loro un momento formativo e di orientamento.

Il progetto si svilupperà in 3 incontri teorici a cura degli esperti de Il Sole 24 ore e 1 incontro pratico per la produzione del podcast, di cui saranno realizzati 4 episodi, 3 tematici sui murales e 1 sul patrimonio artistico culturale di Somma Lombardo.

Allegati