ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTALE – DOCUMENTAZIONE

ALT a Euprottide, Processionaria e insetti infestanti

Brochure informativa a cura dell’ASL di Varese – Servizio Igiene e Sanità Pubblica.

DOVE LO BUTTO?

Fare correttamente la Raccolta Differenziata spesso è più semplice di quanto si immagina. Le regole non sono tante, ma purtroppo variano, seppur leggermente, da Comune a Comune. I colori e le tipologie dei contenitori non sono uniformi, la raccolta porta a porta non è presente dappertutto, non tutti hanno a disposizione Centri Raccolta o Piattaforme Ecologiche. Da qui è venuta la necessità e poi l’idea di creare Dove lo butto?, un database consultabile on-line.

“Dove lo butto?” è il pratico strumento a disposizione del cittadino attraverso il quale interrogare una banca dati con oltre 700 termini iniziali. Il Comune di Somma Lombardo ha a disposizione una pagina sul sito http://www.dovelobutto.org/convenzione_sesto/ all’interno della quale ci sarà il campo di ricerca per consultare il database. Ad ogni richiesta verranno date automaticamente risposte sulla tipologia di contenitore da usare e la possibilità di conferire in un Centro Raccolta, se presente.

PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE (PAES)

Il Comune di Somma Lombardo ha aderito nel gennaio 2012 al “Patto dei Sindaci”, iniziativa dell’Unione Europea finalizzata a promuovere a livello locale iniziative di risparmio e efficienza energetica. Tramite la predisposizione e l’approvazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) il Comune si è impegnato a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica di almeno il 20% entro il 2020.

Il piano d’azione

Le fasi del progetto

Attestato utilizzo energia verde 100%

Certificato riduzione CO2