Riapriamo le porte delle Fattorie Visconti /3

Riapriamo le porte delle Fattorie Visconti

Il Comitato intercomunale “Antiche Fattorie Visconti” di Somma Lombardo, impegnato da oltre trent’anni nella salvaguardia del complesso monumentale adiacente al Castello Visconteo, promuove un’iniziativa culturale dal titolo “Persistenza di Memorie e Possibilità” suddivisa in tre serate (19 e 25 ottobre, 8 novembre 2019). Il ciclo è rivolto alla cittadinanza e agli addetti ai lavori sulla tematica del luogo, della sua storia, di alcune concezioni di restauro e su come la salvaguardia di una identità territoriale debba mantenere alta l’attenzione alle sue radici.

L’iniziativa è patrocinata da Comune di Somma Lombardo, SPES – Somma Patrimonio e Servizi srl, Fondazione Visconti di San Vito Onlus, FAI Fondo Ambiente Italiano delegazione del Seprio, Ordine Architetti di Varese, che agli architetti partecipanti riconoscerà due crediti formativi professionali per ogni serata, Italia Nostra sezione di Varese, ARD&NT Institute Milano – Art, Design & New Technologies.

Nel terzo incontro, in programma per venerdì 08 novembre presso la Sala Polivalente Giovanni II (Via Marconi, 6) la Dott.ssa Barbara Grassi, funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Milano, presenterà“Archeologia a Somma Lombardo: scavi recenti e riletture di contesti noti”.