SI Scrittrici Insieme (Edizione 2019)

Il Festival di letteratura al Femminile SI Scrittrici Insieme, giunto alla IX Edizione, torna a Somma Lombardo venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre. A cura di Parole Suoni e Immagini

SI Scrittrici Insieme (IX Edizione)

PROGRAMMA 2019

Venerdì 4 ottobre 2019
Castello Visconti di San Vito, Somma Lombardo

Ore 17.00 – Inaugurazione della 9° edizione di SI Scrittrici Insieme. Con i saluti del comune di Somma Lombardo, la presentazione della mostra fotografica “Sorrisi in rosa” di Luisa Morniroli.
Ore 17.15 – Giovanna Sereni e Giovanni Pacchiano presentano “Un mondo migliore. Ritratti”, in ricordo dell’autrice, Silvia Sereni. Le figure di alcuni grandi intellettuali del Novecento, amici del padre Vittorio, vengono tratteggiate con intensità e affetto.
Ore 18.00 – Marta Morazzoni presenta “Il dono di Arianna”. Una rilettura originale dei miti greci, partendo dai luoghi per raccontare le origini di quello che siamo oggi. Con Helena Janeczek.
Ore 19.00 – Chiara Valerio presenta “Il cuore non si vede”. Un romanzo che racconta con una leggerezza rara le metamorfosi delle relazioni e la loro meccanica involontaria. Con Helena Janeczek.

Sabato 5 ottobre 2019
Biblioteca Comunale “G. Aliverti”, Somma Lombardo

Ore 16.30 – Elisabetta Severina parla dell’opera di Maria di Francia, poetessa del XII secolo, la prima voce femminile della letteratura europea.
Ore 17.30 – Liliana Segre presenta “Il mare nero dell’indifferenza”. La sua testimonianza e il suo messaggio politico in un saggio a cura di Giuseppe Civati in occasione della nomina a senatrice a vita. Con Helena Janeczek.
Ore 19.00 – Silvia Ballestra presenta “La nuova stagione”. Un romanzo attualissimo e antico, come i luoghi dove è nata, cui dedica pagine di graffiante umorismo ma anche piene della nostalgia e dello stupore di chi sente iniziare una nuova stagione. Con Helena Janeczek.
Ore 21.00 – Concerto di Simona Colonna, “Folli e folletti”. Concerto-spettacolo che diventa racconto di viaggio e di incontri attraverso alchimie di voce e violoncello. A cura di Paolo Carù.

Domenica 6 ottobre 2019
Biblioteca Comunale “G. Aliverti”, Somma Lombardo

Ore 17.00 – Giusi Norcia presenta “L’ultima notte di Achille”. Un dio – Thanatos – racconta Achille e la guerra di Troia nell’ultima notte di vita di uno degli eroi archetipo della cultura occidentale. Con Silvana Baldini.
Ore 18.00 – Benedetta Tobagi presenta “Piazza Fontana. Un processo impossibile”. Il racconto rigoroso e appassionante del grande processo sulla strage di piazza Fontana: una riflessione esemplare sui rapporti tra giustizia e politica. Con Helena Janeczek.
Ore 19.00 – Sonia Grandis con “I libri in pillole”. In esclusiva per SI Scrittrici Insieme un recital che ripercorre i libri presentati in questa edizione. Al contrabbasso Emiliano Renzelli.

La mostra “Sorrisi in rosa” è in collaborazione con Humanitas Research Hospital. “12 donne, 12 sorrisi, 12 storie d’amore. Amore per la vita, per i sogni, per tutto ciò che ci circonda. Un amore che dopo la malattia è raddoppiato, perché ancora di più, dopo un’esperienza così straniante, l’unico vero meraviglioso giorno è l’oggi”.