Gruppo Comunale di Protezione Civile

Gruppo Comunale di Protezione Civile

Il Gruppo Comunale di Somma Lombardo è attivo sul territorio da oltre 10 anni. Costituito nel 2007, oggi è regolarmente iscritto nell’Albo Regionale del Volontariato.

È composto da volontari e volontarie che operano a titolo gratuito in soccorso della cittadinanza in situazioni emergenziali e di pace su tutto il territorio provinciale.

Le nostre specializzazioni sono: logistica-gestionale, rischio idrogeologico e taglio alberi, TLC e ricerca scomparsi.

Il quotidiano impegno del Gruppo è ben visibile nel quadro delle attività svolte nel corso dell’anno: emergenza neve con rimozione di rami e abbattimento di piante pericolanti e spargimento di sale presso le scuole ed altri edifici pubblici; forti temporali/vento con monitoraggio del territorio comunale; logistica e sicurezza in occasione di eventi di rilevante impatto locale; attività di ricerca persone scomparse; collaborazione con le Strutture comunali e l’Associazionismo durante le manifestazioni sociali.

I Volontari, suddivisi in squadre omogenee e composte da personale operativo, secondo criteri di turnazione di pronta reperibilità, svolgono, altresì, una costante attività addestrativa e formativa prevalentemente incentrata sulle specializzazioni di competenza e nell’uso dei mezzi ed attrezzature a disposizione, sia separatamente che congiuntamente: utilizzo di motoseghe e decespugliatori, corretto uso di radio, utilizzo della motopompa.

Gli stessi hanno effettuato ed effettuano prove di soccorso ed esercitazioni non solo sul territorio comunale ma anche provinciale e regionale.

Nel corso degli anni il Gruppo Comunale di Protezione Civile si è dotato di mezzi ed attrezzature sempre più efficienti e tecnologiche atte a garantire le operazioni di gestione e controllo sul territorio, in un’ottica di prevenzione e di soccorso.

Denominazione: GRUPPO COMUNALE DI SOMMA LOMBARDO
Sede operativa: Via Processione n. 9 – Somma Lombardo (1^ e 3^ mercoledì del mese ore 21.00)
Coordinatore: Roberto Sanna
Tel: 0331.9511