Cadono i muri di isolamento grazie alla radio

È partita RadioSommaLibera. L’ obiettivo? «Abbattere i muri delle case al tempo del coronavirus e tornare a stare più insieme». Il progetto a metà tra una webradio ed un podcast ideato dall’ amministrazione comunale ha iniziato ufficialmente le trasmissioni sul web una settimana e ha già riscosso successo tra i sommesi e non solo.

Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle 11 e alle 21, RadioSommaLibera propone interviste, curiosità ed aneddoti su Somma, capoluogo e frazioni, con un respiro musicale sul mondo. Tra le rubriche fisse ci sono cultura e spettacolo, Somma con gusto, Acoustic Cafè, le favole della sera lette dai genitori, Goodmorning Somma (con interventi da parte dell’ amministrazione comunale) e tante interviste alle numerose realtà cittadine. Ai microfoni ci sono Michela Prando, attrice, ricercatrice e autrice, e Andrea Parodi, cantautore, conduttore radiofonico e direttore artistico di Festival musicali di successo come il Buscadero Day, con il supporto tecnico di The Shelter Recording Studio di Matteo Tovaglieri. Per ascoltare le trasmissioni basta seguire i link sulla pagina Facebook e sul sito comunale oppure collegarsi con l’ app di Spreaker o Spotify.

Per partecipare invece, è possibile scrivere una mail a radiosommalibera@gmail.com.

«Vogliamo creare e sostenere il tessuto sociale della città facendo rete tra le numerose realtà presenti sul territorio, per ricordarci che possiamo restare uniti anche a distanza e possiamo sentirci parte tutti di un’ unica comunità», afferma l’ assessore alla Cultura e alla Partecipazione Raffaella Norcini che ha ideato l’ iniziativa. Un pensiero condiviso anche da Prando: «È un modo per sentirci tutti più vicini in questo particolare momento che stiamo vivendo – spiega- ci rivolgiamo in particolare a chi è a casa da solo e può ascoltare i propri concittadini raccontare di sé e della città». «Avevamo in cantiere tanti eventi importanti per questi mesi a marzo incontro con Helena Janeczek e Dori Ghezzi (moglie De Andrè) e l’ occasione della radio modo è un canale per promuove la cultura e la musica nonostante il periodo», continua Parodi.

«La radio abbatte ogni distanza, la prima ospite ha risposto direttamente da Vancouver e domani saremo in diretta con il Kenia per delle ricette da provare».

Fonte: La Prealpina del 17 aprile 2020