Servizi Demografici

Immagine grafica stilizzata di un gruppo di persone

Avviso importante

Ai sensi dell’art. 5 del D.L.28 marzo 2014 n. 47,deve essere presentato all’atto della richiesta di residenza o variazione di via il titolo di possesso dell’immobile, il contratto di locazione o comodato d’uso regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate o in alternativa autocertificazione soggetta a verifica da parte dell’Ufficio (In caso di dichiarazione mendace, si richiamano gli artt.75 e 76 del D.P.R. n.445/2000).

In mancanza di tale documentazione non si può chiedere la residenza

(Art. 5 – Lotta all’occupazione abusiva di immobili Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge)

I Servizi Demografici hanno la finalità di assicurare i compiti istituzionali previsti dalle leggi, dai regolamenti nelle materie specifiche di stato civile, anagrafe, elettorale, leva.

A tal fine, svolgono le seguenti attività: rilascio certificati di anagrafe e di stato civile, rilascio carte d’identità e documenti per espratio minori, richieste di residenza e cambio indirizzo, denunce di nascita e morte, pubblicazioni di matrimonio, svolge le attività conseguenti alle funzioni attribuite al Sindaco dalla legislazione attuale in materia elettorale e di formazione delle liste di leva militare.

Nel sito, area Servizi on-line, è presente la sezione dedicata alle autocertificazioni.

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

GIORNOMATTINOPOMERIGGIO
Lunedì10.00 – 13.0016.30 – 18.00
Martedì10.00 – 13.00
Mercoledì16.30 – 18.00
Giovedì10.00 – 13.00
Venerdì10.00 – 13.00
Sabato9.30 – 12.00

Recapiti

Indirizzo Piazza Vittorio Veneto, 2
Telefono 0331 989052 (anagrafe, residenze) 0331 989092 (elettorale) 0331 989036 (stato civile)
Fax 0331 989084
Email demografici@comune.sommalombardo.va.it demografici.pec@sommalombardo.legalmail.it

Responsabile e referenti

Responsabile Dott.ssa Lorena Mercandelli
Assessore
Referente Donatella Airoldi

Link utili

Servizi online Rilascio Passaporto Autocertificazione Online

Pagine di interesse

Ultime notizie ed eventi

1 Dicembre 2020 Coronavirus, tutti gli aggiornamenti 12 Novembre 2020 Coronavirus, modalità di accesso e apertura degli uffici comunali 6 Novembre 2020 Aggiornamento annuale Albo persone idonee alla funzione di scrutatore di seggio elettorale 5 Ottobre 2020 Attivazione piattaforma telematica di certificazione anagrafica Smart ANPR 1 Ottobre 2020 Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale: aggiornamento annuale 24 Settembre 2020 Proclamazione del Sindaco e degli eletti in Consiglio comunale 14 Settembre 2020 Apertura straordinaria dell’Ufficio elettorale comunale 10 Agosto 2020 Reperibilità stato civile – 15 agosto 2020 6 Agosto 2020 Patente di guida: la nuova tabella con le scadenze di validità 22 Luglio 2020 Proroga della validità dei documenti di riconoscimento al 31/12/2020 26 Maggio 2020 Selezione pubblica rilevatori Istat per “Indagine multiscopo sulle famiglie” 2020 22 Maggio 2020 Come si invia una pratica digitale? Ecco una video-guida per lo sportello telematico 28 Aprile 2020 Reperibilità stato civile 1-2 maggio 2020 27 Aprile 2020 Chiusura uffici comunali sabato 2 maggio 2020 15 Aprile 2020 Avviso spostamenti e presenza di persone in luoghi pubblici 31 Marzo 2020 Scadenza carta di identità prorogata al 31 agosto 2020 20 Marzo 2020 Sportello telematico polifunzionale, attivato l’accesso tramite SPID 27 Gennaio 2020 Nuovo sportello telematico, dal 2020 tutte le pratiche si fanno online 13 Gennaio 2020 Chiusura degli uffici 6 Novembre 2019 Il Comune insieme ad Avis per trovare nuovi donatori di sangue