Servizi Demografici

Avviso importante

Ai sensi dell’art. 5 del D.L.28 marzo 2014 n. 47,deve essere presentato all’atto della richiesta di residenza o variazione di via il titolo di possesso dell’immobile, il contratto di locazione o comodato d’uso regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate o in alternativa autocertificazione soggetta a verifica da parte dell’Ufficio (In caso di dichiarazione mendace, si richiamano gli artt.75 e 76 del D.P.R. n.445/2000).

In mancanza di tale documentazione non si può chiedere la residenza

(Art. 5 – Lotta all’occupazione abusiva di immobili Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge)

I Servizi Demografici hanno la finalità di assicurare i compiti istituzionali previsti dalle leggi, dai regolamenti nelle materie specifiche di stato civile, anagrafe, elettorale, leva.

A tal fine, svolgono le seguenti attività: rilascio certificati di anagrafe e di stato civile, rilascio carte d’identità e documenti per espratio minori, richieste di residenza e cambio indirizzo, denunce di nascita e morte, pubblicazioni di matrimonio, svolge le attività conseguenti alle funzioni attribuite al Sindaco dalla legislazione attuale in materia elettorale e di formazione delle liste di leva militare.

Nel sito, area Servizi on-line, è presente la sezione dedicata alle autocertificazioni.

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

GIORNOMATTINOPOMERIGGIO
Lunedì10.00 – 13.0016.30 – 18.00
Martedì10.00 – 13.00
Mercoledì16.30 – 18.00
Giovedì10.00 – 13.00
Venerdì10.00 – 13.00
Sabato9.30 – 12.00
Allegati

Recapiti

Indirizzo Piazza Vittorio Veneto, 2
Telefono 0331 989052 (anagrafe, residenze) 0331 989092 (elettorale) 0331 989036 (stato civile)
Fax 0331 989084
Email demografici@comune.sommalombardo.va.it demografici.pec@sommalombardo.legalmail.it

Responsabile e referenti

Responsabile Dott.ssa Lorena Mercandelli
Assessore
Referente Donatella Airoldi

Link utili

Servizi online Rilascio Passaporto Autocertificazione Online

Pagine di interesse

Ultime notizie ed eventi

29 Novembre 2021 ANPR: certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini 29 Ottobre 2021 Censimento permanente popolazione e abitazioni 2021: prevenzione truffe 28 Ottobre 2021 Reperibilità Stato civile per il 1° novembre 2021 10 Settembre 2021 Carta d’identità elettronica: domande e risposte 31 Maggio 2021 Avviso chiusura uffici comunali mercoledì 2 giugno 2021 30 Aprile 2021 Proroga validità dei documenti di identità al 30 settembre 2021 26 Aprile 2021 Nuovo servizio per visualizzare, scaricare e stampare i propri dati anagrafici 15 Gennaio 2021 Avviso di deposito presso la segreteria comunale dell’albo unico aggiornato delle persone idonee all’ufficio di scrutatore 12 Novembre 2020 Coronavirus, modalità di accesso e apertura degli uffici comunali 6 Novembre 2020 Aggiornamento annuale Albo persone idonee alla funzione di scrutatore di seggio elettorale 5 Ottobre 2020 Attivazione piattaforma telematica di certificazione anagrafica Smart ANPR 1 Ottobre 2020 Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale: aggiornamento annuale 24 Settembre 2020 Proclamazione del Sindaco e degli eletti in Consiglio comunale 14 Settembre 2020 Apertura straordinaria dell’Ufficio elettorale comunale 6 Agosto 2020 Patente di guida: la nuova tabella con le scadenze di validità 22 Luglio 2020 Proroga della validità dei documenti di riconoscimento al 31 dicembre 2020 26 Maggio 2020 Selezione pubblica rilevatori Istat per “Indagine multiscopo sulle famiglie” 2020 22 Maggio 2020 Come si invia una pratica digitale? Ecco una video-guida per lo sportello telematico 15 Aprile 2020 Avviso spostamenti e presenza di persone in luoghi pubblici 31 Marzo 2020 Scadenza carta di identità prorogata al 31 agosto 2020