Servizio Edilizia Privata e Urbanistica

Immagine di Google Maps che mostra Somma Lombardo dall'alto

Di cosa si occupa:

L’ufficio urbanistica ed edilizia privata cura le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori sul proprio patrimonio immobiliare (nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifiche interne, ecc…) e che per fare questo hanno necessità, secondo le vigenti disposizioni normative, di un titolo autorizzativo preventivo da parte dell’autorità territorialmente competente che è il Comune.

L’Ufficio si occupa della pianificazione e del controllo del Territorio Comunale, curando l’aspetto edificatorio e urbanistico d’insieme, avvalendosi del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.), dei Piani Attuativi, delle singole Pratiche Edilizie.

Ci si può rivolgere all’ufficio urbanistica ed edilizia per le seguenti pratiche: Certificato di destinazione urbanistica, Dichiarazione di vincoli urbanistici (uso successioni), Permesso di Costruire (PDC), Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), Comunicazione di attività di edilizia libera asseverata (CILA), Comunicazione di attività edilizia libera, Segnalazione certificata di agibilità, Deposito frazionamenti catastali, Ceritificato di idoneità alloggio, Autorizzazione per il taglio alberi, Autorizzazioni paesaggistiche semplificate/ordinarie.

L’Ufficio cura l’istruttoria delle pratiche edilizie esercitando anche un’attività di supporto tecnico e amministrativo alla commissione Paesaggio. 
Esercita inoltre un’azione di controllo sull’attività edilizia cittadina.

Le pratiche vanno inoltrate attraverso lo SPORTELLO TELEMATICO PER L’EDILIZIA raggiungibile anche dalla Home Page, nella sezione Servizi Online.

Regolamento comunale per la presentazione delle pratiche edilizie e paesaggistiche.

Effettuando l’accesso al portale attraverso le modalità indicate sarà possibile inoltrare online le richieste.

Nella sezione dello sportello telematico dedicata alle FAQ sono disponibili informazioni inerenti la presentazione delle istanze e l’utilizzo del portale.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

GIORNOMATTINOPOMERIGGIO
Lunedì10.00 – 13.0016.30 – 18.00
Martedì10.00 – 13.00
Mercoledì16.30 – 18.00
Giovedì10.00 – 13.00
Venerdì10.00 – 13.00
Sabato09.30 – 12.00

ORARIO RICEVIMENTO TECNICI COMUNALI

TECNICOGIORNOORARIO
Arch. Roberta Viganò
Tecnico Istruttore
Martedì10.00 – 13.00
Dott.ssa in Pianificazione Urbanistica Silvia Ferioli
Tecnico Istruttore
Giovedì10.00 – 13.00
Ing. Jessica Farris
Tecnico Istruttore
Venerdì10.00 – 13.00
Arch. Gloria Bojeri
Responsabile del Servizio
Su appuntamento – gloria.bojeri@comune.sommalombardo.va.it

ORARI DI RICEVIMENTO UTENTI E TECNICI PER VISIONE PRATICHE EDILIZIE INERENTI ISTANZE DI ACCESSO AGLI ATTI

GIORNOMATTINOPOMERIGGIO
Lunedì10.00 – 13.00
Mercoledì16.30 – 18.00
Venerdì10.00 – 13.00

Recapiti

Indirizzo Piazza Vittorio Veneto, 2
Telefono 0331 989030-989131
Fax 0331 989086
Email ediliziaprivata@comune.sommalombardo.va.it

Responsabile e referenti

Responsabile Arch. Gloria Bojeri
Assessore Francesco Calò
Referente

Link utili

La modulistica per la presentazione delle pratiche attraverso lo Sportello Telematico per l'edilizia è consultabile qui Regione Lombardia Parco del Ticino Arpa Lombardia

Pagine di interesse

Ultime notizie ed eventi

26 Aprile 2021 Coronavirus, tutti gli aggiornamenti 22 Aprile 2021 Avviso selezione dei componenti della Commissione Paesaggio – Riapertura termini 18 Marzo 2021 Avviso selezione dei componenti della Commissione del Paesaggio 10 Marzo 2021 Convocazione Commissione congiunta Territorio e Finanza-Bilancio per giovedì 11 marzo 2021 16 Febbraio 2021 Convocazione Commissione Territorio per giovedì 18 febbraio 2021 2 Febbraio 2021 Campagna di ispezione degli impianti termici stagione 2020/2022 15 Gennaio 2021 Avviso chiusura uffici comunali giovedì 21 gennaio 2021 11 Gennaio 2021 Convocazione Commissione Congiunta Finanza/Bilancio, Territorio e Socio-Educativa per giovedì 14 gennaio 2021 8 Gennaio 2021 Aggiornamento del costo base di costruzione – Anno 2021 15 Dicembre 2020 Avviso – Proroghe titoli e sospensione procedimenti 14 Dicembre 2020 Webinar di presentazione dello Sportello telematico per le pratiche paesaggistiche del Parco del Ticino 12 Novembre 2020 Coronavirus, modalità di accesso e apertura degli uffici comunali 3 Novembre 2020 Bando contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche nei locali commerciali 26 Ottobre 2020 Convocazione Commissione congiunta Finanza-Bilancio e Territorio per il 28 ottobre 2020 16 Ottobre 2020 Bando erogazione incentivi per il recupero patrimonio immobiliare nei centri storici: scadenza 31 ottobre 21 Settembre 2020 Procedimento revisione PTCP, Valutazione ambientale strategica e valutazione di incidenza. Messa a disposizione e convocazione 1° conferenza di valutazione 19 Settembre 2020 Verifica di assoggettabilità a VAS – Area E Via De Amicis. Messa a disposizione del pubblico 1 Settembre 2020 Adozione Piano attuativo n°1/2020 25 Agosto 2020 Bando regionale di finanziamento per la bonifica e la rigenerazione 2020 4 Agosto 2020 Adozione Piano attuativo n°1/2017