Servizio Edilizia Privata e Urbanistica

Immagine di Google Maps che mostra Somma Lombardo dall'alto

Di cosa si occupa:

L’ufficio urbanistica ed edilizia privata cura le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori sul proprio patrimonio immobiliare (nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifiche interne, ecc…) e che per fare questo hanno necessità, secondo le vigenti disposizioni normative, di un titolo autorizzativo preventivo da parte dell’autorità territorialmente competente che è il Comune.

L’Ufficio si occupa della pianificazione e del controllo del Territorio Comunale, curando l’aspetto edificatorio e urbanistico d’insieme, avvalendosi del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.), dei Piani Attuativi, delle singole Pratiche Edilizie.

Ci si può rivolgere all’ufficio urbanistica ed edilizia per le seguenti pratiche: Certificato di destinazione urbanistica, Dichiarazione di vincoli urbanistici (uso successioni), Permesso di Costruire (PDC), Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), Comunicazione di attività di edilizia libera asseverata (CILA), Comunicazione di attività edilizia libera, Segnalazione certificata di agibilità, Deposito frazionamenti catastali, Ceritificato di idoneità alloggio, Autorizzazione per il taglio alberi, Autorizzazioni paesaggistiche semplificate/ordinarie.

L’Ufficio cura l’istruttoria delle pratiche edilizie esercitando anche un’attività di supporto tecnico e amministrativo alla commissione Paesaggio. 
Esercita inoltre un’azione di controllo sull’attività edilizia cittadina.

Le pratiche vanno inoltrate attraverso lo SPORTELLO TELEMATICO PER L’EDILIZIA raggiungibile anche dalla Home Page, nella sezione Servizi Online.

Regolamento comunale per la presentazione delle pratiche edilizie e paesaggistiche.

Effettuando l’accesso al portale attraverso le modalità indicate sarà possibile inoltrare online le richieste.

Nella sezione dello sportello telematico dedicata alle FAQ sono disponibili informazioni inerenti la presentazione delle istanze e l’utilizzo del portale.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

GIORNOMATTINOPOMERIGGIO
Lunedì10.00 – 13.0016.30 – 18.00
Martedì10.00 – 13.00
Mercoledì16.30 – 18.00
Giovedì10.00 – 13.00
Venerdì10.00 – 13.00
Sabato09.30 – 12.00

ORARIO RICEVIMENTO TECNICI COMUNALI

TECNICOGIORNOORARIO
Arch. Roberta Viganò
Tecnico Istruttore
Martedì10.00 – 13.00
Dott.ssa in Pianificazione Urbanistica Silvia Ferioli
Tecnico Istruttore
Giovedì10.00 – 13.00
Arch. Gloria Bojeri
Responsabile del Servizio
Su appuntamento – gloria.bojeri@comune.sommalombardo.va.it

ORARI DI RICEVIMENTO UTENTI E TECNICI PER VISIONE PRATICHE EDILIZIE INERENTI ISTANZE DI ACCESSO AGLI ATTI

GIORNOMATTINOPOMERIGGIO
Lunedì10.00 – 13.00
Mercoledì16.30 – 18.00
Venerdì10.00 – 13.00

Recapiti

Indirizzo Piazza Vittorio Veneto, 2
Telefono 0331 989030-989033
Fax 0331 989086
Email ediliziaprivata@comune.sommalombardo.va.it

Responsabile e referenti

Responsabile Arch. Gloria Bojeri
Assessore Francesco Calò
Referente

Link utili

La modulistica per la presentazione delle pratiche attraverso lo Sportello Telematico per l'edilizia è consultabile qui Regione Lombardia Parco del Ticino Arpa Lombardia

Pagine di interesse

Ultime notizie ed eventi

6 Aprile 2020 Coronavirus, tutti gli aggiornamenti 6 Aprile 2020 Avviso – Sospensione termini adozione variante parziale PGT 6 Aprile 2020 Avviso – Sospensione termini procedimenti amministrativi art. 103 D.L. 18 del 17.03.2020 20 Marzo 2020 Sportello telematico polifunzionale, attivato l’accesso tramite SPID 11 Marzo 2020 Coronavirus, apertura al pubblico degli uffici comunali solo su appuntamento 2 Marzo 2020 Adozione variante parziale al Pgt 26 Febbraio 2020 Piano attuativo n°7/19 in variante al Pgt, procedimento assoggettibilità VAS – Aggiornamento del 26.02.2020 20 Febbraio 2020 Avviso di adozione Piano attuativo n°4/2019 19 Febbraio 2020 AVVISO L.R. n.33/2015 – Disposizioni in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zona sismica – 18 Febbraio 2020 Avviso di adozione Piano Attuativo n°6/2019 10 Febbraio 2020 Assemblea pubblica proposta di adozione variante parziale P.G.T. 27 Gennaio 2020 Nuovo sportello telematico, dal 2020 tutte le pratiche si fanno online 13 Gennaio 2020 Chiusura degli uffici 10 Gennaio 2020 La giunta fa il bilancio di opere e progetti e annuncia i lavori del 2020 22 Novembre 2019 Convocazione congiunta Commissioni Statuto-regolamenti e Territorio per il 25 novembre 13 Novembre 2019 Approvazione Piano Esecutivo n°2/2019 di via Milano con valenza di piano commerciale 6 Novembre 2019 Ampliamento complesso produttivo via Processione n. 48: esito verifica di assoggettabilità alla V.A.S. 30 Ottobre 2019 Convocazione Commissione Territorio per lunedì 4 novembre 2019 28 Ottobre 2019 Procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) – Variante parziale al PGT 15 Ottobre 2019 Avviso pratiche sismiche sorteggiate in data 14 ottobre 2019