Servizio Edilizia Privata e Urbanistica

Immagine di Google Maps che mostra Somma Lombardo dall'alto

Di cosa si occupa:

L’ufficio urbanistica ed edilizia privata cura le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori sul proprio patrimonio immobiliare (nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifiche interne, ecc…) e che per fare questo hanno necessità, secondo le vigenti disposizioni normative, di un titolo autorizzativo preventivo da parte dell’autorità territorialmente competente che è il Comune.

L’Ufficio si occupa della pianificazione e del controllo del Territorio Comunale, curando l’aspetto edificatorio e urbanistico d’insieme, avvalendosi del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.), dei Piani Attuativi, delle singole Pratiche Edilizie.

Ci si può rivolgere all’ufficio urbanistica ed edilizia per le seguenti pratiche: Certificato di destinazione urbanistica, Dichiarazione di vincoli urbanistici (uso successioni), Permesso di Costruire (PDC), Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), Comunicazione di attività di edilizia libera asseverata (CILA), Comunicazione di attività edilizia libera, Segnalazione certificata di agibilità, Deposito frazionamenti catastali, Ceritificato di idoneità alloggio, Autorizzazione per il taglio alberi, Autorizzazioni paesaggistiche semplificate/ordinarie.

L’Ufficio cura l’istruttoria delle pratiche edilizie esercitando anche un’attività di supporto tecnico e amministrativo alla Commissione Paesaggio. 

La Commissione Paesaggio è stata istituita, ai sensi dell’art.81 della L.R. 12/2005, con Deliberazione di Consiglio Comunale n.92 del 28/11/2005 e successivamente adeguata con Deliberazione di Consiglio Comunale n.69 del 10/11/2008. La Commissione svolge i propri compiti di organo tecnico-consultivo come da apposito regolamento (Allegato D del Regolamento Edilizio Comunale approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.14 del 01/03/2021). La nomina degli attuali Componenti della Commissione per il Paesaggio è stata deliberata dalla Giunta Comunale con Deliberazione n.65 del 29/07/2021.


L’Ufficio esercita inoltre un’azione di controllo sull’attività edilizia cittadina.

Le pratiche vanno inoltrate attraverso lo SPORTELLO TELEMATICO PER L’EDILIZIA raggiungibile anche dalla Home Page, nella sezione Servizi Online.

Regolamento comunale per la presentazione delle pratiche edilizie e paesaggistiche.

Effettuando l’accesso al portale attraverso le modalità indicate sarà possibile inoltrare online le richieste.

Nella sezione dello sportello telematico dedicata alle FAQ sono disponibili informazioni inerenti la presentazione delle istanze e l’utilizzo del portale.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

GIORNOMATTINOPOMERIGGIO
Lunedì10.00 – 13.0016.30 – 18.00
Martedì10.00 – 13.00
Mercoledì16.30 – 18.00
Giovedì10.00 – 13.00
Venerdì10.00 – 13.00
Sabato09.30 – 12.00

ORARIO RICEVIMENTO TECNICI COMUNALI

TECNICOGIORNOORARIO
Arch. Roberta Viganò
Tecnico Istruttore
Martedì10.00 – 13.00
Dott.ssa in Pianificazione Urbanistica Silvia Ferioli
Tecnico Istruttore
Giovedì10.00 – 13.00
Ing. Jessica Farris
Tecnico Istruttore
Venerdì10.00 – 13.00
Arch. Gloria Bojeri
Responsabile del Servizio
Su appuntamento – gloria.bojeri@comune.sommalombardo.va.it

ORARI DI RICEVIMENTO UTENTI E TECNICI PER VISIONE PRATICHE EDILIZIE INERENTI ISTANZE DI ACCESSO AGLI ATTI

GIORNOMATTINOPOMERIGGIO
Lunedì10.00 – 13.00
Mercoledì16.30 – 18.00
Venerdì10.00 – 13.00

Recapiti

Indirizzo Piazza Vittorio Veneto, 2
Telefono 0331 989131
Fax 0331 989086
Email ediliziaprivata@comune.sommalombardo.va.it

Responsabile e referenti

Responsabile Arch. Gloria Bojeri
Assessore Francesco Calò
Referente

Link utili

La modulistica per la presentazione delle pratiche attraverso lo Sportello Telematico per l'edilizia è consultabile qui Nuovo applicativo INVID sull’invarianza idraulica e idrologica Regione Lombardia Parco del Ticino Arpa Lombardia

Pagine di interesse

Ultime notizie ed eventi

24 Novembre 2021 Manifestazione di interesse finalizzata alla individuazione del patrimonio edilizio dismesso con criticità 19 Novembre 2021 Masterplan 2035, procedimento di VIA: documentazione integrativa e nuovo avviso al pubblico 3 Novembre 2021 Proposta di approvazione della variante parziale del PGT: documentazione 2 Novembre 2021 Convocazione Commissione Territorio per lunedì 8 novembre 2021, ore 21.00 12 Ottobre 2021 Convocazione Commissione Territorio per venerdì 15 ottobre 2021, ore 20.30 24 Settembre 2021 Convocazione Commissione Territorio per martedì 28 settembre 2021, ore 20.30 17 Settembre 2021 Convocazione Commissione Territorio per martedì 21 settembre 2021, ore 21.00, con prosecuzione giovedì 23 settembre ore 20.30 13 Settembre 2021 Convocazione Commissione Territorio per mercoledì 15 settembre 2021 ore 20.30 10 Agosto 2021 Superbonus semplificato: un nuovo modulo unico per la CILA 8 Luglio 2021 Domande di accesso ai documenti amministrativi: modalità di inoltro 31 Maggio 2021 Avviso chiusura uffici comunali mercoledì 2 giugno 2021 22 Aprile 2021 Avviso selezione dei componenti della Commissione Paesaggio – Riapertura termini 18 Marzo 2021 Avviso selezione dei componenti della Commissione del Paesaggio 10 Marzo 2021 Convocazione Commissione congiunta Territorio e Finanza-Bilancio per giovedì 11 marzo 2021 16 Febbraio 2021 Convocazione Commissione Territorio per giovedì 18 febbraio 2021 2 Febbraio 2021 Campagna di ispezione degli impianti termici stagione 2020/2022 11 Gennaio 2021 Convocazione Commissione Congiunta Finanza/Bilancio, Territorio e Socio-Educativa per giovedì 14 gennaio 2021 8 Gennaio 2021 Aggiornamento del costo base di costruzione – Anno 2021 15 Dicembre 2020 Avviso – Proroghe titoli e sospensione procedimenti 14 Dicembre 2020 Webinar di presentazione dello Sportello telematico per le pratiche paesaggistiche del Parco del Ticino

Regolamenti