Informagiovani

Logo di Informagiovani

Di cosa si occupa:

L’InformaGiovani è uno punto della nuova rete provinciale coordinata e supportata dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Varese. Si tratta di un servizio interamente dedicato ai giovani ed alle loro esigenze ed offre informazioni riguardanti tutte le principali fasi della loro vita di relazione: viaggi e vacanze, tempo libero, sport, vita sociale e sanità, mobilità internazionale.

  • Viaggi e vacanze: il servizio offre gli elenchi delle ambasciate, dei consolati e dei documenti necessari per l’espatrio, degli enti ed uffici del turismo e più in generale delle strutture ricettive come alberghi, ostelli, campeggi, bed&breakfast, agriturismo. Il servizio si completa con l’ausilio di brochures illustrative di città italiane ed estere e informazioni sui mezzi di trasporto e sulle agevolazioni speciali per i giovani.
  • Tempo libero: è possibile reperire una vasta gamma di informazioni sulle sedi e le attività di associazioni culturali, centri studio, circoli, centri per il tempo libero, biblioteche, videoteche, cineteche, sale prove musicali, corsi divulgativi e a carattere hobbistico nelle varie discipline di interesse, concorsi culturali, manifestazioni e appuntamenti culturali della Provincia come concerti e spettacoli cinematografici e teatrali.
  • Sport: si possono trovare notizie sulle varie discipline sportive con indicazioni per ciascuna delle federazioni, delle associazioni o dei circoli sportivi, dei corsi, degli impianti sportivi (sedi, orari, costi), delle manifestazioni e delle varie iniziative.
  • Vita sociale e sanità: il servizio supporta le scelte dei giovani che vogliono ampliare i propri orizzonti e conoscere qualcosa di più su volontariato civile ed internazionale, servizio civile volontario ed avere informazioni su tematiche di particolare rilevanza quali l’ecologia, l’handicap, le tossicodipendenze.
  • Mobilità internazionale: un ampio ventaglio di informazioni sulle opportunità relative a soggiorni linguistici, lavoro stagionale all’estero e tutto ciò che riguarda gli scambi internazionali, gli stage e i progetti per i giovani dell’Unione Europea.

L’InformaGiovani coordina anche il Tavolo delle politiche Giovanili e le attività di volontariato e promozione delle politiche giovanili sul territorio ed è presente anche su Facebook alla pagina: InfoGiovani Somma Lombardo e sul Linkedin.

Recapiti

Indirizzo Piazza Vittorio Veneto, 2
Telefono 0331 989017
Fax 0331 989087
Email informagiovani@comune.sommalombardo.va.it

Responsabile e referenti

Responsabile Dott.ssa Eleonora Vecchiotti
Assessore Sig. Stefano Aliprandini
Referente

Pagine di interesse

Modulistica