Informagiovani

Ufficio Informagiovani del Comune di Somma Lombardo


Competenze

L’InformaGiovani è uno punto della nuova rete provinciale coordinata e supportata dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Varese. Si tratta di un servizio interamente dedicato ai giovani ed alle loro esigenze ed offre informazioni riguardanti tutte le principali fasi della loro vita di relazione: viaggi e vacanze, tempo libero, sport, vita sociale e sanità, mobilità internazionale.

  • Viaggi e vacanze: il servizio offre gli elenchi delle ambasciate, dei consolati e dei documenti necessari per l’espatrio, degli enti ed uffici del turismo e più in generale delle strutture ricettive come alberghi, ostelli, campeggi, bed&breakfast, agriturismo. Il servizio si completa con l’ausilio di brochures illustrative di città italiane ed estere e informazioni sui mezzi di trasporto e sulle agevolazioni speciali per i giovani.
  • Tempo libero: è possibile reperire una vasta gamma di informazioni sulle sedi e le attività di associazioni culturali, centri studio, circoli, centri per il tempo libero, biblioteche, videoteche, cineteche, sale prove musicali, corsi divulgativi e a carattere hobbistico nelle varie discipline di interesse, concorsi culturali, manifestazioni e appuntamenti culturali della Provincia come concerti e spettacoli cinematografici e teatrali.
  • Sport: si possono trovare notizie sulle varie discipline sportive con indicazioni per ciascuna delle federazioni, delle associazioni o dei circoli sportivi, dei corsi, degli impianti sportivi (sedi, orari, costi), delle manifestazioni e delle varie iniziative.
  • Vita sociale e sanità: il servizio supporta le scelte dei giovani che vogliono ampliare i propri orizzonti e conoscere qualcosa di più su volontariato civile ed internazionale, servizio civile volontario ed avere informazioni su tematiche di particolare rilevanza quali l’ecologia, l’handicap, le tossicodipendenze.
  • Mobilità internazionale: un ampio ventaglio di informazioni sulle opportunità relative a soggiorni linguistici, lavoro stagionale all’estero e tutto ciò che riguarda gli scambi internazionali, gli stage e i progetti per i giovani dell’Unione Europea.

L’InformaGiovani coordina anche il Tavolo delle politiche Giovanili e le attività di volontariato e promozione delle politiche giovanili sul territorio ed è presente anche su Facebook alla pagina: InfoGiovani Somma Lombardo e sul Linkedin.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Eleonora Vecchiotti

Responsabile

Assessore di riferimento

Stefano Aliprandini

Vicesindaco

Sede principale

Municipio

Piazza Vittorio Veneto 2, Somma Lombardo (VA), 21019

Orari e contatti

Ultimo aggiornamento: 14/12/2023, 19:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona