Informalavoro

Immagine grafica con la scritta lavoro e un punto interrogativo

Di cosa si occupa:

L’InFormaLavoro (IFL) è parte della rete di servizi di informazione ed orientamento gratuita coordinati dalla Provincia di Varese e gestiti dai Comuni del territorio che hanno aderito alla rete provinciale.

I destinatari del servizio InFormaLavoro sono i singoli cittadini (giovani e adulti), le imprese, le scuole e le famiglie.

  • Alle persone l’IFL offre l’opportunità di accedere con metodo alle prime informazioni utili e necessarie per effettuare la ricerca di lavoro. Mette, infatti, a disposizione informazioni sulla normativa in materia del mercato del lavoro e sulle opportunità lavorative private e pubbliche del territorio.
  • Ai giovani ed adulti offre informazioni per scegliere un percorso formativo coerente con il progetto professionale tramite la consultazione dell’offerta completa e aggiornata dei corsi di formazione di qualsiasi livello: professionale, scolastico, universitario.
  • Alle imprese offre un ulteriore canale per diffondere gratuitamente le proprie domande di lavoro oltre ad informazioni sulla rete pubblica dei servizi all’impiego nonché sulle tipologie di contratti e incentivi per le assunzioni.
  • Alle scuole propone percorsi di orientamento informativo al lavoro e alla scelta formativa per gli studenti.
  • Alle famiglie dei giovani in cerca di occupazione o che devono scegliere quali studi intraprendere mette a disposizione tutte le informazioni utili per accompagnare e sostenere i propri figli nell’intraprendere il percorso professionale e/o formativo.

Presso l’IFL è possibile trovare una vasta selezione di offerte di lavoro pervenute sia tramite i servizi pubblici sia direttamente dalle imprese; si può inoltre consultare una banca dati, aggiornata quotidianamente dalla Provincia di Varese.

ORARIO DI RICEVIMENTO DEL PUBBLICO

Appuntamento da fissare presso l’ufficio Servizi Sociali tel. 0331/989016 oppure 0331/989038.

Recapiti

Indirizzo Piazza Vittorio Veneto, 2
Telefono 0331 989017
Fax 0331 989087
Email informalavoro@comune.sommalombardo.va.it

Responsabile e referenti

Responsabile Dott.ssa Eleonora Vecchiotti
Assessore Stefano Aliprandini
Referente

Pagine di interesse

Ultime notizie ed eventi

Modulistica