Informalavoro

Ufficio Informalavoro del Comune di Somma Lombardo


Competenze

L’InFormaLavoro (IFL) è parte della rete di servizi di informazione ed orientamento gratuita coordinati dalla Provincia di Varese e gestiti dai Comuni del territorio che hanno aderito alla rete provinciale.

I destinatari del servizio InFormaLavoro sono i singoli cittadini (giovani e adulti), le imprese, le scuole e le famiglie.

  • Alle persone l’IFL offre l’opportunità di accedere con metodo alle prime informazioni utili e necessarie per effettuare la ricerca di lavoro. Mette, infatti, a disposizione informazioni sulla normativa in materia del mercato del lavoro e sulle opportunità lavorative private e pubbliche del territorio.
  • Ai giovani ed adulti offre informazioni per scegliere un percorso formativo coerente con il progetto professionale tramite la consultazione dell’offerta completa e aggiornata dei corsi di formazione di qualsiasi livello: professionale, scolastico, universitario.
  • Alle imprese offre un ulteriore canale per diffondere gratuitamente le proprie domande di lavoro oltre ad informazioni sulla rete pubblica dei servizi all’impiego nonché sulle tipologie di contratti e incentivi per le assunzioni.
  • Alle scuole propone percorsi di orientamento informativo al lavoro e alla scelta formativa per gli studenti.
  • Alle famiglie dei giovani in cerca di occupazione o che devono scegliere quali studi intraprendere mette a disposizione tutte le informazioni utili per accompagnare e sostenere i propri figli nell’intraprendere il percorso professionale e/o formativo.

Presso l’IFL è possibile trovare una vasta selezione di offerte di lavoro pervenute sia tramite i servizi pubblici sia direttamente dalle imprese; si può inoltre consultare una banca dati, aggiornata quotidianamente dalla Provincia di Varese.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Eleonora Vecchiotti

Responsabile

Assessore di riferimento

Stefano Aliprandini

Vicesindaco

Sede principale

Municipio

Piazza Vittorio Veneto 2, Somma Lombardo (VA), 21019

Orari e contatti

Ulteriori informazioni

Appuntamento da fissare presso l’ufficio Servizi Sociali tel. 0331/989016 oppure 0331/989038.

Ultimo aggiornamento: 14/12/2023, 19:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona