Protocollo

Ufficio Protocollo del Comune di Somma Lombardo


Competenze

Il servizio di protocollo si occupa della registrazione di tutta la corrispondenza sia in arrivo che in partenza dal Comune. I cittadini che intendono far pervenire una comunicazione o una richiesta ad un ufficio comunale, possono consegnarla direttamente allo sportello dell’ufficio protocollo che provvederà ad assegnargli un numero progressivo, certificandone la data di registrazione, nonché a consegnarlo al servizio cui è destinato il documento.

Il servizio di archivio provvede alla conservazione dei documenti relativi a procedimenti amministrativi già conclusi presso l’archivio di deposito o, se la pratica si è conclusa da oltre 30 anni, presso l’archivio storico. Chi fosse interessato a prendere in visione ed avere copia di un documento depositato nell’archivio storico deve seguire una particolare procedura.

Innanzitutto è necessario compilare un apposito modulo, disponibile presso il Comune, indirizzato alla Soprintendenza Archivistica lombarda, a cui va allegata la fotocopia della propria carta d’identità. Una volta completata e sottoscritta, la richiesta va consegnata all’ufficio protocollo-archivio del Comune, che provvederà ad inoltrarla alla Soprintendenza. Tale ente rilascerà o negherà l’autorizzazione alla consultazione dei documenti. Sarà cura del Comune comunicare tempestivamente l’esito dell’istanza all’interessato.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Lorena Mercandelli

Responsabile

Sede principale

Municipio

Piazza Vittorio Veneto 2, Somma Lombardo (VA), 21019

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico
Lunedì - Mercoledì
09.00 – 13.45 / 15.00 – 18.00
Martedì - Giovedì - Venerdì
09.00 – 13.45
Sabato
09.30 – 12.00

Ultimo aggiornamento: 11/12/2023, 15:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona