Sportello Catastale Decentrato

Immagine raffigurante una mappa catastale

Di cosa si occupa:

Lo sportello catastale decentrato si occupa del rilascio delle visure catastali su tutto il territorio nazionale.

Gestione del servizio catastale
Lo Sportello Catastale Comunale rappresenta per le amministrazioni territoriali l’occasione per avvicinare i cittadini alla conoscenza diretta ed immediata del catasto, “strumento” indispensabile per assolvere in maniera corretta e non conflittuale gli adempimenti fiscali connessi ( in particolare per quanto riguarda l’imposta comunale sugli immobili I.C.I. e I.M.U.)
La gestione diretta delle funzioni catastali consente infatti ai Comuni di rendere disponibile al cittadino un servizio più agevole, funzionale e conveniente, in quanto fornito in sede locale.
A tal fine, a decorrere dal 2006, in base a convenzione stipulata con l’Agenzia del Territorio, è attivo presso il Comune uno Sportello Catastale Decentrato cui è possibile rivolgersi per il servizio di visura catasto terreni e fabbricati su tutto il territorio nazionale .

Costi: dal 01.10.2012 in base al D.L. 2 marzo 2012 n.16 commi 5 bis, 5 undecies sono stati reintrodotti i Tributi Speciali Catastali:

CONSULTAZIONEPREZZO
Per unità immobiliare € 1,00
Per soggetto (per ogni 10 unità immobiliari o frazioni) € 1,00
Per estratto di mappa€ 1,00
Oltre ai Tributi Speciali Catastali, rimborso spese per diritti comunali € 2,00 a visura

Gli Sportelli Catastali Decentrati non sono autorizzati a rilasciare visure in esenzione d’imposta, pertanto i soggetti richiedenti, che risultano titolari anche in parte del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, per non pagare il Tributo Speciale Catastale dovranno recarsi direttamente all’Agenzia del Territorio di Varese.

Ubicazione dello sportello: presso Ufficio Tributi.

Orari di apertura al pubblico:

GIORNOMATTINOPOMERIGGIO
Martedì10.00 – 13.00